Si è svolto a Vicenza, nelle Officine di manutenzione ciclica Trenitalia di Vicenza, il nuovo dibattito sostenuto dal Gruppo FS Italiane dal tema “Women in Motion”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con “Valore D”.
Anche questo convegno è stato allestito da Ferraro che aveva già realizzato il doppio appuntamento Milanese incentrato sulla scelta attiva dei cittadini nel votare uno tra i cinque differenti progetti di trasformazione degli ex scali del capoluogo lombardo; un appuntamento, quest’ultimo, che ha registrato un grande successo di partecipazione di pubblico.
Differente è stato invece il tema sviluppato nell’incontro di venerdì 19 a Vicenza; al centro infatti degli argomenti sono state le Donne, in particolar modo un progetto che promuove il lavoro tecnico femminile del Gruppo FS Italiane.
“La presenza femminile nelle aree tecniche del Gruppo FS Italiane raggiunge solo 14,6% dell'intera forza lavoro, dato che scende al 2,5% nella manutenzione e allo 0,8% fra i macchinisti.
Per questo FS Italiane ha promosso al suo interno un percorso di change management incentrato nelle aree della manutenzione di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, con l’obiettivo di analizzare la situazione lavorativa delle donne in questi settori, migliorarne la condizione professionale e abbattere le barriere culturali e gli stereotipi legati alla presenza femminile in ruoli considerati storicamente maschili.” Queste sono le dichiarazioni riscontrabili anche nei mezzi di stampa del Gruppo FS.
Per questo evento è stata utilizzata una location di un capannone industriale dove sono state fornite sedie a scocca che hanno accompagnato il palco color rosso realizzato per l'occasione. Nello sfondo invece è stato posizionato un Freccia Rossa per un effeto decisamente impattante.
Tra gli ospiti le studentesse delle scuole superiori, Gioia Ghezzi ,Presidente FS Italiane, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale FS Italiane, Barbara Morgante, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia, Claudia Cattani, Presidente Rete Ferroviaria Italiana, Mauro Ghilardi, Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione FS Italiane.